GuitaREvolutioN

Visualizzazione desktop Registrati Login

Strymon BlueSky Reverberator

bluesky

Lo Strymon BlueSky è uno dei pedali di riverbero più belli che abbia mai avuto e utilizzato.
Il suono che viene fuori da questo pedale è al tempo stesso trasparente ,profondo e rigoglioso senza però l'aggiunta di colorazione al tono generale.


I tre tipi di riverbero differenti e tre modi diversi all'interno di tali tipi, oltre ai filtri passa alto/basso e ad una manopola pre-delay rendono il BlueSky perfetto per qualsiasi sua applicazione, dal riverbero a molla semplice all'ambient/texture ultra complesso .

CARATTERISTICHE:

3 Tipi di Reverb:

Plate : Il platee reverb è semplicemente meraviglioso, ed è esattamente quello che si cerca da un riverbero plate.
La bellezza di questa modalità è il non rendere il suono confuso, ma di mantenere la chiarezza di tutta la gamma armonica della chitarra senza produrre bassi o alti non presenti nel suono originale. Alzando il decay e il mix si riescono a riprodurre texture d'ambiente molto belle,quasi a creare la possibilità di fare un sound on sound in presa diretta.

Room : L'impostazione Room del BlueSky trasforma vostra sala prove in una stanza infinita.
Anche qui il Bluesky fa un lavoro fantastico consentendo di mantenere il suono di chitarra senza aggiungere alcuna colorazione ,veramente trasparente ma allo stesso tempo avvolgente lascia fuori del suono tutto quello che non esiste in origine
Come nella modalità precedente alzando decay e mix si raggiungono sonorità quasi impensabili pensando che il tutto proviene da un semplice pedale.

Spring: Il caro e vecchio riverbero a molla presente sugli amplificatori anni '50 e '60 è sempre qualcosa di difficile da ricreare, ma di nuovo il BlueSky tira fuori risultati sorprendenti. La modalità punta alla creazione di un "reverber tank a molla" come quelli che si può trovare in amplificatori classici, l'ideale per suoni anni 60 in stile surf-rock o dall'anima blues.

Normal: la modalità normal del BlueSky lascia completamente trasparente il suono.

Modulated: se la trasparenza del BlueSky vi sembra eccessiva potete dare una modulazione al vostro riverbero.
Un leggero effetto di chorus è quello che viene aggiunto ma a differenza di altri riverberi modulati il livello è gestibile consentendo di miscelarsi perfettamente con l'ambiente o con la band.

Shimmer: Questa è la modalità che mi ha fatto innamorare di questo pedale.
Lo shimmer è un suono creato alzando di un ottava le armonchie delle note suonate, il suono che esce è quello di un organo-synth molto adatto a swell/pad/texure per musica pop,ambient o noise.

Decay: La manopola di decay determina il tempo del reverb.
Tenendo basso il livello di questa manopola si ottengono suoni di riverbero classici, alzandola fino al massimo si arriva a territori psichedelici .

Mix: La manopola mix determina la quantità di riverbero che si sente in relazione al suono dry della chitarra.

Low Damp/Hi Damp : Sono 2 filtri passa alti/bassi, con questi si possono tagliare o enfatizzare le frequenze sopracitate.

Pre-Delay: questa manopola dà la possibilità di controllare quanto tempo impiega l'effetto a comparire.
A zero l'effetto compare insieme al suono dry ovviamente alzandolo aumentiamo il tempo tra il suono dry e il suono wet .

Switch "Favorite": tenendo premuto questo switch , si salva un preset dell'attuale configurazione del Bluesky .

Ci sono anche un paio di features nascoste :

+ / - 3dB: Tenendo premuto bypass e favorite mentre si gira la manopola Mix permette di aumentare o tagliare sia il segnale di 3dB.

Optional Trails Mode: Tenete premuto il tasto Bypass al momento dell'accensione per attivare o disattivare la modalità Trails.

ALTRE CARATTERISTICHE:
True Bypass
Low Noise
Alta fedeltà del suono
Stereo IN/OUT

Maestoso, caldo e stimolante e alla sperimentazione , il BlueSky è un pedale di cui sarà difficile fare a meno .
Ha un numero infinito di combinazioni disponibili, è veramente versatile e facile da usare, finalmente non bisogna avere in una laurea in ingeneria per aver un bel riverbero ma sopratutto utilizzabile in qualsiasi sfumatura musicale.
Personalmente l'avevo acquistato principalmente per la funzione shimmer ma piano piano tutte le sue modalità mi hanno stupito, ho passato serate intere a "giocare" solamente con lui chitarra e amplificatore.
L'utilizzo stereo con 2 amplificatori crea ancora di più qualcosa che sembra incredibile esca da un pedalino di dimensioni così contenute , profondità, definizione e quasi perfezione sono tra le caratteristiche che arrivano subito alle proprie orecchie.
E' un pedale da avere a tutti i costi , ma approposito di costi , il prezzo non è dei più convenienti (dai 280€ in su) ma se guardiamo quanta qualità da in rapporto ai suoi rivali saranno i soldi meglio spesi per un reverbero della vostra vita.

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video;feature=plcp
embed video powered by Union Development

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

Su Versione desktop